Google Lens Android

1.16.231127009
gratis APK 8,5 41 Malavida Safety First Sicurezza verificata

Google Lens è l'app di Google che, con l'aiuto della fotocamera del telefono, identifica e trova informazioni sul mondo che ci circonda

Pubblicità

Scopri di più sul tuo ambiente con l'aiuto della fotocamera e dell'IA di Google

8 dicembre 2023
10 / 10

Da tempo sappiamo che Google ha la risposta a (quasi) tutto. Quando ci troviamo di fronte a un dubbio, ci rivolgiamo al suo motore di ricerca e di solito lo risolviamo con relativa facilità, se sappiamo cosa chiedere. Google Lens porta l'utilità del motore di ricerca un po' più in là, dato che ci permette di utilizzare la fotocamera del nostro telefono per fare sì che, oltre a chiedere al motore di ricerca tutto ciò che ci viene in mente, possiamo anche chiedere quello che vedono i nostri occhi.

L'idea alla base del funzionamento di questo strumento è molto semplice: effettuare ricerche su tutto ciò che la fotocamera cattura e identifica. Quindi, potremo trovare informazioni su testi, piante, animali, oggetti, ristoranti, negozi... Qualsiasi cosa del nostro ambiente può essere identificata da Lens per attivare il motore di ricerca, in modo che possa fornirci informazioni al riguardo.

Utilità di Google Lens

Per un certo periodo, questa funzione è stata inclusa come opzione in Google Foto, ma è poi passata a essere un'app indipendente per far sì che gli utenti la utilizzino e, di conseguenza, alimentino il database per gli esperimenti di intelligenza artificiale dell'azienda. Queste sono le principali caratteristiche che ci offre:

  • Riconosce il testo e interagisce con esso: GL permette di inquadrare il testo con la fotocamera per eseguire ogni tipo di azione, come aggiungere eventi al calendario, cercare parole nel dizionario o tradurle e anche copiare e incollare il testo.
  • Informazioni sull'ambiente circostante: riconosce i monumenti più importanti, le opere d'arte nei musei, i loro orari di apertura... e mostra all'utente informazioni e dati storici che possono essere di suo interesse. Perfetto per le visite turistiche!
  • Riconoscimento di articoli da acquistare: se stai camminando per la strada e vedi la giacca perfetta in una vetrina, hai voglia di cioccolatini difficili da trovare o sei curioso di sapere cosa ha speso il tuo vicino per la sua auto nuova, Lens permette all'utente di puntare la fotocamera e acquistare direttamente su Internet l'articolo desiderato o altri correlati.
  • Riconoscimento di varietà di piante e razze di animali: la curiosità non dovrebbe mai essere considerata un difetto. Con Google Lens, se vedi una pianta sconosciuta o un cane nel parco, potrai alimentare la tua curiosità intellettuale. Google Lens identificherà la razza dell'animale e il tipo di pianta.

Le ricerche possono essere effettuate utilizzando la fotocamera del dispositivo, ma anche attraverso qualsiasi immagine memorizzata nella galleria del telefono. Nella barra inferiore, e a seconda del tipo di oggetto identificato, potremo trovare diverse opzioni di ricerca, traduzioni se stiamo parlando di testi, possibilità di ascoltare canzoni o guardare video se l'app interpreta che ci può essere una relazione... Con Google Lens l'ambiente che ti circonda non nasconderà più misteri!

Novità dell'ultimo aggiornamento

  • Analizzato il movimento della fotocamera per ottenere risultati più precisi.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Sistema operativo richiesto: Android 6.0.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche